Configura un proxy nel tuo Android
Parecchi utenti preferiscono navigare su Internet o accedere alle proprie applicazioni, mantenendo l'anonimato e proteggendo la propria privacy. Per farlo, non c'è niente di meglio che configurare un proxy nel cellulare che agisca da intermediario tra il dispositivo dell'utente e il server a cui si collega.
Una delle soluzioni più semplici per Android è ProxyDroid, un completo configuratore di proxy open source, compatibile con HTTP, HTTPS, SOCKS4 e SOCKS5. È uno strumento che richiede di fare il root del terminale per poter accedere a tutte le sue funzioni, per cui, nonostante la sua semplicità, richiede un lavoro previo che forse non è alla portata di tutti gli utenti.
Caratteristiche principali
Una volta installato il suo APK e rooteato il nostro terminale, potremo accedere alle seguenti funzioni per configurare il nostro proxy mobile:
- Compatibile con i principali protocolli proxy come HTTP, SOCKS4 e SOCKS5.
- Supporto per metodi di autocertificazione NTLM e NTLMv2.
- Possibilità di creare vari profili di uso.
- Opzione di configurare il proxy solo per determinate app o gruppi di applicazioni.
- Accendimento e spegnimento del proxy tramite un semplice widget.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 4.1.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Biagio Palumbo